top of page
Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di Copia di 3-2.jpg

Il logo prescelto per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare intende onorare gli uomini e le donne che in questi cento anni hanno contribuito a scrivere la gloriosa storia della nostra Forza Armata.

Gli elementi che compongono il logo, essenziali e quasi minimali, racchiudono in maniera espressiva il concetto del centenario rappresentato dal numero 100 e dal riferimento alle due date fondamentali che intendiamo ricordare e celebrare: il 1923 e il 2023. I due zeri, in perfetto stile futurista, rappresentano le onde d’urto provocate da un velivolo che supera la velocità del suono.

A completare la simbologia, il semicerchio in basso a destra rappresenta, idealmente, il senso di continuità della storia dell’Aeronautica Militare. L’espediente grafico rappresentato dalla presenza dei due aeroplani, uno riconducibile all’epoca della costituzione della Forza Armata e l’altro contemporaneo, rappresenta il completamento di un ideale percorso storico che, come indica la direzione di volo, vede l’Aeronautica Militare, ieri come oggi, puntare sempre a nuovi e più alti orizzonti al servizio dell’Italia e della collettività.

logo frecce tricolori
frecce tricolori

313° GRUPPO ADDESTRAMENTO ACROBATICO

Questa la denominazione ufficiale del Reparto nato il 1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nel lontano 1929.​


L’aeroporto militare di Rivolto ha una storia lunghissima che risale agli albori dell’acrobazia aerea. È il luogo che, nel marzo del 1961, ha accolto i primi piloti delle Frecce Tricolori ed è ormai indissolubilmente legato al nome della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Oggi è anche la sede del 2º Stormo ed è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Regione Friuli Venezia Giulia.  Gli uomini che vi lavorano sono costantemente impegnati nel renderlo migliore e più ospitale. Non si può dire di conoscere la PAN senza aver visitato questo piccolo, ma importante angolo dell’Aeronautica Militare.

teak (Post Instagram) (2050 x 780 px)-1.jpg

ANTONIO BOSELLI, INDOSSA AERONAUTICA MILITARE EYEWEAR MODELLO ESCLUSIVO CREATO DA BIOARTECH SPORT PER AERONAUTICA MILITARE CON LICENZA IN ESCLUSIVA CONCESSA DA DIFESA SERVIZI SPA.

VIDEO CREDIT #SKYSPORT MOTOGP®

Bioartech Sport è stata tra le prime aziende private a capire quanto potesse essere profiquo utilizzo i brand militari per creare progetti commerciali ispirandosi ai valori morali delle varie Forze Armate civili e militari. Con ventennale esperienza diretta trascorsa in questo ambiente esclusivo e con la successiva frequentazione di vari top gun della Aeronautica Militare, abbiamo saputo pensare e realizzare progetti commerciali richiedendo e ottenendo dalle Forze Armate le previste autorizzazioni.Nel 2018 si dava vita alla prima collezione di occhiali da sole della Aeronautica Militare e alle Frecce Tricolori e nel 2019 la prima collezione tecnica di abbigliamento sportivo, progetto che attulamente stiamo seguendo. Con l'arrivo della pandemia, Bioartech Sport ha saputo guardare avanti ancora una volta, suggerendo alle varie FF.AA. di autorizzare la produzione di mascherine protettive brandizzate e personalizzate. Successivamente venivamo seguiti e copiati da altre società.

bottom of page